COVID-19

23 Aprile 2020

ABBANDONO MASCHERINE E GUANTI – COVID-19 – Avviso Pubblico

Sono pervenute segnalazioni di abbandono, lungo le strade della Città, di guanti e di mascherine chirurgiche monouso utilizzate per l’emergenza COVID-19. Pertanto questa Amministrazione fa appello al senso civico e alla responsabilità dei cittadini ribadendo che l’Istituto Superiore di Sanità ha dato indicazioni precise su come smaltire tali presidi anti infezione:

Questi articoli sono tutti da conferire nella raccolta indifferenziata.

E’ bene avvolgere questi rifiuti in due o tre sacchetti, per essere sicuri che niente fuoriesca, chiudendoli correttamente.

Per chiudere il sacchetto è bene usare guanti monouso, che poi andranno smaltiti in un altro sacchetto che andrà sempre nella raccolta indifferenziata.

Ricordiamo che i dispositivi sanitari sono molto resistenti e potrebbero durare nell’ambiente decine di anni come accade per le buste di plastica più spesse o i flaconi di liquidi più resistenti. Responsabilizzare e informare i cittadini per combattere maleducazione e inciviltà è fondamentale soprattutto per evitare di ritrovarci a dover liberare piazze strade e giardini da questi rifiuti, tra l’altro considerati pericolosi, oltre ai soliti rifiuti in plastica.

Si porta a conoscenza, altresì, che l’abbandono di detti rifiuti comporta a carico dei trasgressori una sanzione amministrativa pecuniaria da € 300,00 (trecento) ad € 3.000,00 (tremila/00). Detta sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio ai sensi dell’art. 255 del D. Lgs. n. 152/2006 (codice ambiente).

IL SINDACO

Leonardo Sirianni

ABBANDONO MASCHERINE E GUANTI – COVID-19 – Avviso Pubblico

Ultimi articoli

Consiglio Comunale 30 Dicembre 2021

Consiglio Comunale del 30 dicembre 2021

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in prima convocazione il 30 dicembre alle ore 16,00 e in seconda convocazione il 31 dicembre alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare Nel rispetto delle misure di sicurezza vigenti l’accesso del pubblico nell’aula consiliare è limitata a n° 13 persone, pertanto la seduta può essere seguito in streaming a questo indirizzo https://youtu.

torna all'inizio del contenuto