Rete di facilitazione digitale

Il nostro comune, in qualità di capofila dell’Ambito Territoriale Sociale di Soveria Mannelli, ha aderito alla rete dei servizi di facilitazione digitale – PNRR missione 1 – componente 1 – sub-investimento 1.7.2 ed ha pubblicato in data 6 ottobre un avviso pubblico per la realizzazione di n. 1 centro di facilitazione digitale all’interno dell’Ambito stesso.

L’avviso è consultabile sull’Albo Pretorio del nostro comune.

L’iniziativa prevede attività finalizzate a raggiungere il livello di base di competenze digitali nella popolazione richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.

Presso i Punti di facilitazione digitale i cittadini potranno ricevere un aiuto per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come l’App IO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e il Fascicolo sanitario elettronico, ma riceveranno un supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali.

Questa pagina sarà aggiornata con eventuali FAQ e con tutte le fasi successive del progetto.

torna all'inizio del contenuto