Servizi Sociali

10 Settembre 2024

Carta “Dedicata a Te” ed. 2024

Da oggi, 10 settembre 2024, saranno consegnate le lettere contenenti i dati per il ritiro della nuova “Carta Dedicata a te”.
La misura, si ricorda, consiste in un contributo economico per nucleo familiare, di importo complessivo pari a 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento messe a disposizione da Poste Italiane. Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Le carte, assegnate al Comune di Soveria Mannelli sono 116, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio e devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

II beneficio economico spetta ai cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data del 24 giugno 2024:

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Ai fini dell’assegnazione del sussidio, la priorità è stata data ai nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno minore nato entro il 31 dicembre 2010.
Quindi, compatibilmente con la disponibilità delle carte, sono stati considerati i nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno minore nato entro il 31 dicembre 2006 e, in via residuale, i nuclei familiari senza minori composti da non meno di tre componenti.

L’INPS ricorda che il contributo non spetta:

  • ai percettori dell’Assegno di inclusione, della Carta acquisti o di altro sostegno alla povertà;
  • ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di NASPI, DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Nella lettera che il comune sta inviando agli assegnatari del beneficio è indicato Il numero identificativo delle carte, per informarli dell’avvenuta assegnazione del contributo.

La lettera è stata inviata anche ai beneficiari della carta edizione 2023 e questi ultimi, non dovranno recarsi all’ufficio postale per il ritiro perché dovranno utilizzare la carta già in loro possesso sulla quale è già stato accreditato, dal 1 settembre 2024, l’importo di 500 euro.

Qui troverete l’elenco degli assegnatari della carta. L’elenco è in ordine di numero DSU

Qui troverete l’elenco dei beni di prima necessità acquistabili con la carta

Carta “Dedicata a Te” ed. 2024

Ultimi articoli

Servizi di pagamento 19 Settembre 2023

pagoPA

Un sistema semplice e trasparente per i tuoi pagamenti verso il nostro Comune.

Scuola e Istruzione 22 Settembre 2022

Informazioni utili mensa e trasporto scolastico

Di seguito sono pubblicati gli avvisi informativi sul servizio mensa e trasporto scolastico con i retivi moduli per aderire.

torna all'inizio del contenuto