Raccolta Differenziata

Care cittadine, cari cittadini,

L’Amministrazione Comunale “Fiore di Lino” fin dal lontano 2003 ha inteso puntare sul potenziamento della raccolta differenziata, considerando la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo, un valore da difendere e preservare. Sul solco già tracciato abbiamo fin da subito colto l’occasione per chiedere un nuovo finanziamento, al fine di migliorare e potenziare la Raccolta Differenziata, che è stato ottenuto nel 2017 per un importo di € 95.962,96. Svolgere la raccolta differenziata, se siamo disposti a fare piccoli sacrifici, è semplice e costa poco: basta modificare in meglio alcune nostre abitudini. Piccoli gesti quotidiani ci consentiranno di separare e dare valore ai materiali come plastica, alluminio, vetro e carta che gettiamo o differenziamo in modo sbagliato. Già il nostro sistema permette di recuperare molti di questi materiali, ma possiamo fare ancora meglio.

Nel nuovo progetto sarà predisposta la consegna di un Kit di Contenitori (mastelli) e verrà eliminato l’uso delle buste colorate, pertanto il servizio verrà riformulato.

Per arrivare pronti al momento dell’avvio è stato predisposto un nuovo calendario della raccolta (che trovi in basso) così da rendere ancora più efficiente ed efficace il servizio. Il nuovo calendario entrerà in vigore da lunedì 9 dicembre.

I rifiuti verranno raccolti per tipologia ogni giorno come da calendario allegato. Questa nuovo metodo di raccolta favorirà il controllo della qualità del prodotto da recuperare e migliorerà la gestione dell’Isola Ecologica.

È stato già potenziato il servizio con l’acquisto di un nuovo mezzo e verranno attivati alcuni servizi aggiuntivi come l’apertura dell’Isola Ecologia per favorire lo smaltimento diretto delle varie tipologie di rifiuti, da parte dei cittadini. L’Amministrazione Comunale non vi lascerà soli in questa delicata fase di cambiamento oltre ad appositi incontri informativi e di sensibilizzazione, verrà aperta sul sito internet un’apposita sezione per chiarire tutti i dubbi e dare informazioni sempre aggiornate sul progetto e sulle sue modalità operative.

Il blocco delle discariche ha provocato nell’ultimo periodo un accumulo di rifiuti presso l’isola ecologica, tale da determinare una lieve riduzione della percentuale di raccolta differenziata. Nonostante ciò, grazie all’impegno quotidiano dei lavoratori LSU/LPU, si è mantenuto il servizio di racccolta porta a porta limitando al minimo i disagi per i cittadini. Entro il 2021 dobbiamo porci l’obbiettivo di diventare “comune riciclone” raggiungedo elevati standard di raccolta differenziata; questo sarà possibile solo con la collaborazione di tutti, noi contiamo sulla Tua.

Il nuovo progetto di raccolta differenziata è una grande opportunità per il nostro territorio, lo dobbiamo al nostro futuro e ai nostri figli. Lo dobbiamo all’Ambiente che ci ospita.

È un obbiettivo che ci unisce tutti e che tutti dobbiamo contribuire a raggiungere.

Per informazioni: differenziata@soveria.it

torna all'inizio del contenuto