COVID-19

23 Aprile 2020

ABBANDONO MASCHERINE E GUANTI – COVID-19 – Avviso Pubblico

Sono pervenute segnalazioni di abbandono, lungo le strade della Città, di guanti e di mascherine chirurgiche monouso utilizzate per l’emergenza COVID-19. Pertanto questa Amministrazione fa appello al senso civico e alla responsabilità dei cittadini ribadendo che l’Istituto Superiore di Sanità ha dato indicazioni precise su come smaltire tali presidi anti infezione:

Questi articoli sono tutti da conferire nella raccolta indifferenziata.

E’ bene avvolgere questi rifiuti in due o tre sacchetti, per essere sicuri che niente fuoriesca, chiudendoli correttamente.

Per chiudere il sacchetto è bene usare guanti monouso, che poi andranno smaltiti in un altro sacchetto che andrà sempre nella raccolta indifferenziata.

Ricordiamo che i dispositivi sanitari sono molto resistenti e potrebbero durare nell’ambiente decine di anni come accade per le buste di plastica più spesse o i flaconi di liquidi più resistenti. Responsabilizzare e informare i cittadini per combattere maleducazione e inciviltà è fondamentale soprattutto per evitare di ritrovarci a dover liberare piazze strade e giardini da questi rifiuti, tra l’altro considerati pericolosi, oltre ai soliti rifiuti in plastica.

Si porta a conoscenza, altresì, che l’abbandono di detti rifiuti comporta a carico dei trasgressori una sanzione amministrativa pecuniaria da € 300,00 (trecento) ad € 3.000,00 (tremila/00). Detta sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio ai sensi dell’art. 255 del D. Lgs. n. 152/2006 (codice ambiente).

IL SINDACO

Leonardo Sirianni

ABBANDONO MASCHERINE E GUANTI – COVID-19 – Avviso Pubblico

Ultimi articoli

Amministrazione 16 Maggio 2020

Interruzione servizio idrico

Si avvisano solo i cittadini residenti serviti dall’acquedotto rurale (zone Santa Margherita, Celifetto, Bivio Bonacci, Arena Bianca) che, a causa di un problema sulla condotta idrica Sorical, la distribuzione dell’acqua potabile verrà interrotta sabato 16 maggio 2020 dalle ore 8.

Amministrazione 15 Maggio 2020

Interruzione servizio idrico

Si avvisano solo i cittadini residenti serviti dall’acquedotto rurale (zone Santa Margherita, Celifetto, Bivio Bonacci, Arena Bianca) che, a causa di un abbassamento dei livelli del serbatoio, la distribuzione dell’acqua potabile verrà interrotta venerdì 15 maggio 2020 dalle ore 11.

COVID-19 4 Maggio 2020

Autocertificazione in vigore dal 4 maggio 2020

In basso puoi scaricare l’ultima versione dell’autocertificazione per gli spostamenti in vigore dal 4 maggio 2020.

Senza categoria 28 Aprile 2020

Interruzione servizio idrico

Si avvisano solo i cittadini residenti nella zona di Soveria Centro che, a causa di un guasto sulla rete idrica, la distribuzione dell’acqua potabile verrà interrotta mercoledì 29 aprile 2020 dalle ore 6.

torna all'inizio del contenuto