23 Aprile 2020
ABBANDONO MASCHERINE E GUANTI – COVID-19 – Avviso Pubblico
Sono pervenute segnalazioni di abbandono, lungo le strade della Città, di guanti e di mascherine chirurgiche monouso utilizzate per l’emergenza COVID-19. Pertanto questa Amministrazione fa appello al senso civico e alla responsabilità dei cittadini ribadendo che l’Istituto Superiore di Sanità ha dato indicazioni precise su come smaltire tali presidi anti infezione:
Questi articoli sono tutti da conferire nella raccolta indifferenziata.
E’ bene avvolgere questi rifiuti in due o tre sacchetti, per essere sicuri che niente fuoriesca, chiudendoli correttamente.
Per chiudere il sacchetto è bene usare guanti monouso, che poi andranno smaltiti in un altro sacchetto che andrà sempre nella raccolta indifferenziata.
Ricordiamo che i dispositivi sanitari sono molto resistenti e potrebbero durare nell’ambiente decine di anni come accade per le buste di plastica più spesse o i flaconi di liquidi più resistenti. Responsabilizzare e informare i cittadini per combattere maleducazione e inciviltà è fondamentale soprattutto per evitare di ritrovarci a dover liberare piazze strade e giardini da questi rifiuti, tra l’altro considerati pericolosi, oltre ai soliti rifiuti in plastica.
Si porta a conoscenza, altresì, che l’abbandono di detti rifiuti comporta a carico dei trasgressori una sanzione amministrativa pecuniaria da € 300,00 (trecento) ad € 3.000,00 (tremila/00). Detta sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio ai sensi dell’art. 255 del D. Lgs. n. 152/2006 (codice ambiente).
IL SINDACO
Leonardo Sirianni

Ultimi articoli
Amministrazione 11 Gennaio 2021
Interruzione servizio idrico Soveria Centro
Oggi lunedì 11 gennaio alle ore 14.
Amministrazione 5 Gennaio 2021
Macellazione suini
Si avvisa che chiunque debba macellare un suino a domicilio dovrà seguire le seguenti indicazioni: Richiedere l’intervento di un Veterinario Libero Professionista, il quale ha l’obbligo di effettuare e consegnare i campioni per la ricerca di trichine e la relativa documentazione.
Amministrazione 16 Dicembre 2020
Interruzione servizio idrico
Oggi 16 dicembre 2020 per permettere la riparazione sulla condotta idrica sarà interrotta dalle 8.
Amministrazione 15 Dicembre 2020
Servizio Raccolta Differenziata
Nella giornata odierna 15 dicembre, il Servizio di Raccolta Differenziata potrebbe subire una interruzione a causa dello sciopero dei rifornimenti di carburante.