COVID-19

23 Aprile 2020

ABBANDONO MASCHERINE E GUANTI – COVID-19 – Avviso Pubblico

Sono pervenute segnalazioni di abbandono, lungo le strade della Città, di guanti e di mascherine chirurgiche monouso utilizzate per l’emergenza COVID-19. Pertanto questa Amministrazione fa appello al senso civico e alla responsabilità dei cittadini ribadendo che l’Istituto Superiore di Sanità ha dato indicazioni precise su come smaltire tali presidi anti infezione:

Questi articoli sono tutti da conferire nella raccolta indifferenziata.

E’ bene avvolgere questi rifiuti in due o tre sacchetti, per essere sicuri che niente fuoriesca, chiudendoli correttamente.

Per chiudere il sacchetto è bene usare guanti monouso, che poi andranno smaltiti in un altro sacchetto che andrà sempre nella raccolta indifferenziata.

Ricordiamo che i dispositivi sanitari sono molto resistenti e potrebbero durare nell’ambiente decine di anni come accade per le buste di plastica più spesse o i flaconi di liquidi più resistenti. Responsabilizzare e informare i cittadini per combattere maleducazione e inciviltà è fondamentale soprattutto per evitare di ritrovarci a dover liberare piazze strade e giardini da questi rifiuti, tra l’altro considerati pericolosi, oltre ai soliti rifiuti in plastica.

Si porta a conoscenza, altresì, che l’abbandono di detti rifiuti comporta a carico dei trasgressori una sanzione amministrativa pecuniaria da € 300,00 (trecento) ad € 3.000,00 (tremila/00). Detta sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio ai sensi dell’art. 255 del D. Lgs. n. 152/2006 (codice ambiente).

IL SINDACO

Leonardo Sirianni

ABBANDONO MASCHERINE E GUANTI – COVID-19 – Avviso Pubblico

Ultimi articoli

Senza categoria 19 Ottobre 2020

Chiusura per lavori dell’Ufficio Postale di Soveria Mannelli

A causa di lavori infrastrutturali l’Ufficio postale di Soveria Mannelli rimarrà chiuso dal 19 al 23 ottobre

Servizio elettorale 12 Ottobre 2020

Aggiornamento Albo Presidente di Seggio

Si invitano i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune in possesso dei requisiti richiesti della legge e che abbiano interesse ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio elettorale a presentare domanda entro il 31 ottobre.

Servizio elettorale 12 Ottobre 2020

Aggiornamento Albo Scrutatori

Gli elettori che abbiano interesse ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di scr

Amministrazione 5 Ottobre 2020

Servizio Mensa rettifica avviso del 24/09/2020

In allegato l’avviso che rettifica quello pubblicato in data 24/09/2020 nel quale per errore era stato indicato il vecchio costo del ticket mensa.

torna all'inizio del contenuto